Costruzioni e Lavorazioni Meccaniche di PrecisioneCollettori prabolici lineari
La società ha acquisito una profonda conoscenza nel solare CSP a Sali fusi realizzando i collettori solari integralmente lavorati a controllo numerico di tutte le parti meccaniche garantendo un valore ottimale sul fattore di concentrazione durante il reale funzionamento del collettore.
Poiché il processo è fortemente condizionato dal fluido (Sali Fusi), sono stati studiati e realizzati componenti per tutte le esigenze del campo solare,
valvole specifiche per Sali fusi che raggiungono i 550°.
Una particolare attenzione è stata posta alla interconnessione dei collettori sviluppando soluzioni specifiche che si differenziano per il tipo di collegamento ingresso/uscita stringa, collegamento tra i collettori, tratto di giunzione tra le due semi stringhe. Queste soluzioni ampiamente collaudate dopo un anno di funzionamento hanno permesso di eliminare sversamenti di Sali all’esterno, drenare per gravità l’intero circuito ed eliminare torsioni sui flessibili.
L’ attenzione è stata poi posta sull’isolamento sia termico che elettrico dei circuiti, le soluzioni implementate hanno eliminato le problematiche tipiche della coibentazione tradizionale sui tratti in tensione e riducendone marcatamente i costi di installazione.